Categorie

Ultimi articoli

Abbinamenti cromatici tra lenti e montature: dai più raffinati ai più eccentrici

 Le caratteristiche delle lenti colorate

Perché scegliere un colore invece di un altro? Bisogna considerare che colori diversi rispondono a esigenze di luce diverse. Nelle giornate di luce ma anche in quelle nuvolose ben si prestano le lenti marroni, che donano una particolare illuminazione e profondità. Quando la luce è particolarmente abbagliante l’ideale sono le lenti grigie, che hanno il beneficio anche di non alterare la percezione dei colori.
Capaci di riparare dai raggi solari sono anche le lenti verdi, anche se il loro beneficio maggiore è quello di rilassare la vista.
Ma i colori delle lenti non finiscono di certo qui. Le gialle permettono di vedere in modo chiaro quando la giornata è uggiosa e ben si prestano anche al tramonto. Sono invece poco adatte alla guida, in quanto diminuiscono la distinzione dei colori. Particolarmente adatte alla guida, invece, sono le lenti blu soprattutto in caso di nebbia e foschia, in quanto contrastano il bagliore della luce bianca. Ci sono poi le lenti rosa, fucsia, azzurre che hanno una finalità soprattutto estetica.
Quello che è sempre importante considerare è il livello di protezione della lente dai raggi UVA e UVB, che deve essere del 100%.
 

Lasciati sorprendere da mix inaspettati

Appurate le caratteristiche delle lenti, non resta che scegliere la giusta combinazione con la montatura, la cui scelta già di suo è molto indicativa della tua personalità. Le montature degli occhiali possono cambiare sia per forma sia per colore. Spesso siamo portati a considerare quelle nere come banali e già viste, ma possono avere una grande personalità secondo la loro forma: ne basta una più particolare, meno vista e la situazione cambia del tutto. Il marrone noioso? No, se lo si abbina a una diversa sfumatura. Per non parlare delle montature bicolori: un colore più acceso, ad esempio il fucsia o il rosso, a contrasto con uno più sobrio come il blu. Il bello di questo mix di forme, materiali e colori delle montature, sfumature delle lenti è che potremmo scoprire strane combinazioni che ci donano un nuovo senso di raffinatezza, così come vedersi materializzare di fronte ai nostri occhi eccentriche combinazioni a cui non saper rinunciare.
 
L’unica certezza è che tra le varianti di colore e le numerose montature è praticamente impossibile non trovare quella che più si addice al tuo caso personale. Verificalo di persona da Ottica Occhio! in via XX Settembre 15 a Crema (Cr). Per appuntamenti e informazioni contattaci allo 0373 630369 e via mail a occhio.crema@gmail.com. E se nel frattempo vuoi vedere parte delle nostre speciali proposte visita
www.otticaocchiocrema.it.