FREE SHIPPING IN EUROPE FOR ORDER OVER €150

Consigli utili per scegliere la montatura in base al viso

01/02/2021 -

Se ci si può sbizzarrire a volontà con i modelli degli occhiali da sole, magari scegliendo quelli appartenenti a una fascia di prezzo più bassa, la scelta dell’acquisto è ben ponderata nel caso degli occhiali da vista. Questo perché, molto probabilmente, si è costretti a indossarli tutto il giorno. Ma quali sono le caratteristiche da valutare? Perché ricordiamocelo sempre: innamorarsi di un paio di occhiali non significa che quel modello esalti le nostre caratteristiche! La scelta, insomma, deve partire da noi e non dal modello.
 

Attenzione alla forma del viso

Hai un viso tondeggiante? Dimentica gli occhiali tondi, che non farebbero altro che evidenziare tale tratto, e opta per modelli rettangolari della stessa dimensione del volto, o appena più grandi. Attenzione anche alle aste dell’occhiale: il loro spessore tende ad allungare i lineamenti.
Il tuo viso è a forma di cuore, con mento minuto e fronte ampia? Opta per montature ovali, dai toni neutri. Perfette quelle in metallo senza il bordo inferiore.
Se i tuoi zigomi sono alti e pronunciati e la forma del viso è “a diamante” prediligi le linee ovali. Perfetti in questo caso anche i modelli cat eye.
Se il viso è rettangolare allora puoi scegliere tra forme quadrate od ovali, prestando attenzione alla grandezza: il loro scopo è quello di spezzare il viso in due, quindi non devono essere troppo piccole.
Se la forma del viso è quadrata l’ideale sono montature morbide, a goccia e a farfalla. Montature che anche in questo caso devono avere una dimensione proporzionata a quella del viso.
Le donne più fortunate? Quelle con viso ovale, che permette loro di scegliere l’occhiale che preferiscono perché ogni forma ben si addice alle caratteristiche del loro volto.
 

Scegli bene il colore

Oltre alla forma un altro dettaglio a cui prestare particolare attenzione è il colore della montatura, che va abbinato al colore dei capelli e a quello della carnagione.
Se sei mora con pelle chiara od olivastra l’ideale sono montature che illuminano come l’argento e il blu, mentre è meglio evitare quelle pastello, arancioni o color oro. Qualsiasi colore metallizzato, invece, è ok per chi ha la pelle scura: in questo caso l’unico colore da evitare è il nero.
Se invece i capelli sono biondi, gli occhi azzurri e la pelle rosea il colore adatto a te è il rosa, il lavanda e l’azzurro, anche in materiale acetato. Se invece la pelle è più color pesca e magari hai qualche lentiggine la montatura ideale è color aragosta, oro o beige.
I tuoi capelli sono rossi e la carnagione pesca o avorio? Scegli le tonalità metallo (oro, bronzo, rame) o acetati color avorio, marrone, arancione, verde, vaniglia.
 
Vieni a scoprire la forma più adatta al tuo viso presso l’Ottica Occhio! in via XX Settembre 15 a Crema (Cr). Puoi iniziare a valutare le nostre proposte anche su www.otticaocchiocrema.it. E se desideri fissare un appuntamento con i nostri ottici o avere ulteriori informazioni chiamaci allo 0373 630369 o scrivici a occhio.crema@gmail.com.
​​​​​​​